Translate

mercoledì 9 marzo 2016

Brevetto Trail Running Monte Grappa



BREVETTO TRAIL RUNNING 
DEL MASSICCIO DEL GRAPPA

Un progetto figlio di un sogno

di Federico Bisson/Doris Lorenzo

L’idea di creare il Brevetto del Monte Grappa del Trail Running nasce all’interno dell’associazione: “Studio di Rieducazione al Movimento”  che promuove il trail running  come sport completo.
Il Brevetto viene alla luce dalla passione che nasce da dentro, dalla voglia di mettersi in gioco ogni volta in maniera diversa, sfidando se stessi per raggiungere nuovi obbiettivi sempre più ambiziosi.

L’ideatore, Bisson Federico (Chinesiologo e istruttore di Trail Running ) ha proposto e sviluppato insieme al presidente del Consorzio Turistico Vivere il Grappa, Emanuele Reginato e alla vicepresidente dello stesso, Giulia Panizzo (guida cicloturistica di Mylocalbike), la realizzazione del contraltare 'a piedi' dello storico Brevetto del Grappa di Ciclismo.

L’iniziativa comincerà i primi giorni di Maggio 2016 con la finalità di favorire la conoscenza del Massiccio del Grappa in chiave turistico-sportiva e di far assaporare una piccola grande avventura alla ricerca di se stessi.
Il tutto in una dimensione più umana, più naturale, a volte dimenticata  perché confusa e travolta da una quotidianità che ci vede impegnati a fare dell’altro e che ci distrae dalla bellezza delle cose semplici quali la possibilità di sentirsi liberi di vivere una nuova esperienza.
Il Brevetto nasce anche per dimostrare come l’obiettivo del Trail Runner non sia solo quello della competizione con altri atleti ma piuttosto sia la possibilità di confrontarsi con percorsi difficili e molto spesso variabili che spingono il fisico dell’atleta quasi al limite.

Per ottenere il prestigioso Brevetto del Grappa di Trail Running si dovranno percorrere 10 sentieri più o meno impegnativi, tutti con partenze diverse ma che hanno come fulcro il Massiccio del Grappa con arrivo al Rifugio Bassano.
Si offre in questo modo l’opportunità di visitare l’intero territorio del Monte Grappa, avvicinandosi al bellissimo mondo del Trail Running.

Il Trail Runner non pone limite al proprio fisico al quale chiede di spingere sempre più, richiamando una forza  e una volontà che accrescono di allenamento in allenamento, stabilendo un contatto, una sorta di alchimia, con l’ambiente che lo circonda.
Durante la corsa la mente è libera ed i  sensi sono pronti a recepire il profumo, il  colore e tutti i suoni che l’orchestra del paesaggio naturale del Monte Grappa presenta per l’occasione. Correre e ottenere il brevetto del Grappa sarà un'esperienza davvero unica. Ma non sarà facile, ci saranno, anche se larghi, dei tempi di percorrenza che imporranno di essere, almeno per un po', un 'runner' ... perché la sola camminata non sarà sufficiente a raggiungere l'obiettivo del Prestigioso Brevetto Trail Running 2016!

La montagna  sacra a quasi cent'anni di distanza da quegli eventi che l'hanno vista tragica testimone dell'immane lotta tra gli uomini, ti sta aspettando. Con il Brevetto di Trail Running del Grappa si darà modo agli atleti che lo perseguiranno di ripercorrere quei sentieri rivolgendo un pensiero hai tanti soldati che su quegli stessi tracciati hanno corso, senza mai raggiungere il traguardo.


Nessun commento:

Posta un commento